Il mio percorso di formazione
Leggi il mio Curriculum Vitae aggiornato a febbraio 2023
La mia storia
Martina Parisi, classe 1994, cresciuta con tanta voglia di imparare e un'idea chiara in mente: fin da piccola ho sempre pensato che non avrei mai potuto svolgere un lavoro che non contemplasse la presenza di bambini.
A luglio 2019 divento Dottoressa Magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia del Ciclo di Vita; in seguito conseguo un Master in Psicologia Perinatale.
Mia figlia Giulia, fin dalla sua nascita ad ottobre 2019, soffre di Reflusso Gastroesofageo, una condizione patologica che ci sottrae decine di notti di riposo prima di trovare una cura.
Purtroppo, questo disturbo rende il sonno di Giulia frammentato e irregolare.
Da qui nasce in me il desiderio di capire fino a che punto le sue difficoltà con il sonno fossero fisiologiche, quindi mi iscrivo a un corso per Psicologi Consulenti del Sonno in Età Evolutiva, da 0 a 4 anni.
Approfondisco ulteriormente questi temi grazie alla letteratura scientifica e, dopo aver aiutato mia figlia, un po' per gioco, inizio ad aiutare amici e conoscenti a far dormire meglio i propri bambini.
Finalmente capisco che questa è la mia strada e in piena pandemia, mentre svolgo le mille ore obbligatorie di tirocinio post-lauream, inizio anche a lavorare come Consulente del Sonno.
Dopo aver scoperto di aspettare la nostra seconda figlia, scelgo di ampliare il mio percorso formativo con un corso di Parent Coaching per Psicologi e, a fine luglio 2021, dopo aver passato l'Esame di Stato, mi iscrivo all'Ordine degli Psicologi e inizio l'attività come Psicologa Perinatale.
Per aiutare al meglio le famiglie che seguo e i loro bambini, ad agosto 2021, concludo il corso specialistico "Infant Allergies, Reflux & Colic" presso un'accademia inglese.
Per comprendere le difficoltà alimentari dei bambini, proseguo con un corso sul Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni.
Attualmente mi sto formando sull'Allattamento. Ho accumulato oltre 100 ore di corsi teorici frequentati e oltre 1000 ore di pratica formativa, perché credo che sia imprescindibile conoscere a fondo la nutrizione dei lattanti per supportare al meglio le mamme, i papà e i loro bambini indipendentemente dalla modalità scelta, al seno o al biberon.
La mia formazione è in continuo divenire, perché credo nell'importanza di fornire un supporto completo sotto tutti i punti di vista.
Vivo in provincia di Varese con mio marito Alessandro e le nostre figlie, Giulia, nata a ottobre 2019, Beatrice, nata a novembre 2021, e Ludovica, nata a giugno 2023.